Santuario di Padre Pio
La chiesa di Padre Pio, anche conosciuta come santuario di san Pio, è un luogo di culto religioso cattolico di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, nel territorio dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dedicato al Padre Pio da Pietrelcina.
Un luogo spirituale e meraviglioso visitato ogni anno da milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Via Crucis Monumentale
Dopo l’inaugurazione della Casa Sollievo della Sofferenza (1956) e la consacrazione del Santuario di Santa Maria delle Grazie (1959) padre Pio e i suoi confratelli decisero di collocare ai piedi del Monte Castellano una nuova Via Crucis, più comoda e raccolta di quella realizzata anni prima lungo il viale che conduce al convento. Quando questa idea iniziò a prendere forma, il santo del Gargano ebbe a dire: ” tra le tante cose belle questa è sicuramente una delle più belle”, ed in maniera quasi profetica, il giorno prima della sua morte (22 settembre 1968), ne benedisse la prima pietra.
Santuario di Santa Maria delle Grazie
Questa importante Chiesa è meta spirituale di milioni di pellegrini ogni anno, che vengono a visitarla.
La chiesa prende forma sotto la direzione dell’Architetto Giuseppe Gentile di Boiano, e viene consacrata il 1 luglio 1959. È costituita da tre navate, quella centrale è dominata dall’imponente mosaico dell’abside, della scuola vaticana, raffigurante l’icona della Madonna delle Grazie nella gloria degli angeli e san Pio, intermediatore tra Maria e l’umanità sofferente.
Parco Nazionale del Gargano
Esteso su un’area di oltre 120.000 ettari, il Parco Nazionale del Gargano è tutto da scoprire tra antiche foreste e arcipelaghi bagnati dall’acqua cristallina.
Quasi una regione nella regione, il Parco Nazionale del Gargano copre un’area di più di 120.000 ettari ospitando innumerevoli habitat.
Qui trovano spazio diverse aree protette tra cui la Riserva Marina delle Isole Tremiti, unica nel suo genere per la straordinaria bellezza dei fondali marini e per le grotte naturali.
Museo Paleontologico e parco dei Dinosauri.
Un meraviglioso parco dove poter trascorrere del tempo con i bambini all’aria aperta.
Dinosauri giganti e realistici a grandezza naturale, che si muovono e fanno versi, guide che ti accompagnano lungo un sentiero tra laghetti, ponti e tanto verde. Parco giochi per i bambini e bar per i genitori.
A.S.D. Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano
La ASD Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano nasce dalla immensa passione del proprietario, Michele, per i cavalli e tutto il mondo che ruota attorno ad essi, l’equitazione, la natura, la vita all’aria aperta, con la finalità di avvicinare al mondo del cavallo chiunque ne abbia il desiderio, bambini e adulti. Il Centro Equestre Posta Ruggiano, è un centro ippico riconosciuto come Associazione Sportiva Dilettantistica dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana sport Equestri) La ASD Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano è un centro turistico ed equestre situato in una posizione tranquilla nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.